Sentiero dei Bregoli

Il sentiero parte dalla Chiesa di San Martino all'ingresso del Parco della Chiusa a Casalecchio di Reno.

L'origine del nome è controversa: i casalecchiesi affermano che il sentiero prenda il nome da "Bregoli" (bràgguel in dialetto bolognese), cioè fascine di legna per il fuoco secondo l'antica usanza delle genti più povere di ricercarle lungo il sentiero (Lilla Lipparini - Casalecchio di Reno, 1953); i bolognesi affermano che il nome "Brigoli" derivi dalla radice mediterannea "bric" che identifica un luogo impervio e ghiaioso (Alberto Menarini - "Modi e detti bolognesi, 1974). Il nome "Bregoli" viene ufficializzato dalla cartografia nel 1780, così come documentato nelle mappe pontificie.

Nel Medioevo l'antico sentiero è percorso da numerosi pellegrini che salgono al Santuario della Beata Vergine di San Luca dalla Valle del Reno. Negli anni immediatamente successivi all'Unità d'Italia, il sentiero dei Bregoli viene allargato e reso carrabile onde consentire il trasporto di munizioni e cannoni per fare fronte alla minaccia di aggressioni austriache e salvaguardare l'integrità territoriale del Nuovo Regno.

Cessato il ruolo militare, il Parroco della Chiesa di San Martino Filippo Ercolani ordinò l'istituzione di una Via Crucis lungo il sentiero nel 1926, ossia delle stazioni di sosta dedicati alla recita delle preghiere.

Classificato come sentiero C.A.I. 112/A, è un percorso moderatamente impegnativo di circa 1,7 chilometri che offre panorami suggestivi su Casalecchio, le colline soprastanti e la pianura, per poi consentire, nelle limpide giornate invernali, di allungare lo sguardo sino alle creste innevate delle Prealpi, dal Monte Baldo ai Colli Berici.

 Il Sentiero dei Bregoli è ancora oggi meta di pellegrini e gitanti per un'escursione nella natura, per sport (mountain bike, jogging, nordic walking e fit walking) e per un pellegrinaggio di fede.

Un luogo...un evento:
 
Lunedì di Pasqua: "So e Zo par i Breggual"
 
“So e zo par i Bregual” è la storica camminata del Lunedì di Pasqua lungo l'antico Sentiero dei Bregoli. La camminata parte dal centro di Casalecchio la mattina e si conclude presso il Santuario della Beata Vergine di San Luca. Al ritorno è possibile degustare i prodotti tipici della tradizione pasquale.
 
Periodicamente vengono inoltre organizzate passeggiate e iniziative alla scoperta di questo sentiero storico.
 

 Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.sentierodeibregoli.it.