Pignoletto Wine Festival Settembre


Pignoletto Wine Festival

Tornano gli appuntamenti di Pignoletto Wine Festival - Tre valli per un vino rassegna ideata dalla Rete di Pro Loco Reno Lavino Samoggia per promuovere il vino "Re" dei Colli Bolognesi.

Partecipa alle numerose escursioni e degustazioni e scopri l'arte e la natura delle Colline tra Bologna e Modena

Scopri gli appuntamenti di settembre...

C'è festa ma non fiera


C'è festa ma non fiera

Dal 24 al 26 Settembre torna anche quest'anno "C'è festa ma non fiera" a Crespellano ( Valsamoggia) tante iniziative, mercatini, spettacoli, stand e mostre a cura della Proloco di Crespellano!

Scopri il programma...

Il sentiero dei Gessaroli


Il sentiero dei Gessaroli

La Pro Loco di Casalecchio Insieme Meridiana in collaborazione con Guide Valli Bolognesi propone un escursione fra Zola Predosa e Casalecchio di Reno.

Un itinerario che vi porterà a rievocare l'antico mestiere del "gessarolo" e, dopo una pausa pranzo in Agriturismo con tigelle e crescentine ( e molto altro), per proseguire scendendo a Casalecchio di Reno tra le colline e i vigneti.

Scopri di più...

Autunno Bazzanese


Autunno Bazzanese

Dal 3 Settembre appuntamento con "Autunno Bazzanese" a cura della Pro Loco di Bazzano un ricco cartellone di eventi: musica, eno gastronomia, mostre, passeggiate e tanto altro! In Piazza Garibaldi o in alternativa al Parco Primo Maggio a Bazzano.

SCARICA IL PROGRAMMA...

Taverna nel Parco


Taverna nel Parco

In occasione di Fantasylandia in miniatura il 10,11 e 12 Settembre nel piazzale della scuola materna di Monteveglio vi aspetta la "Taverna del Parco" cena dalle 18 tutte le sere , pranzo solo la domenica dalle 12

Concerti sotto le stelle


Concerti sotto le stelle

In occasione di Fantasylandia in miniatura 10,11 e 12 Settembre nel Piazzale della scuola materna di Monteveglio vi aspettano tre serate all'insegna della musica e del divertimento:

Serata Disco Venerdì 10 settembre alle 21:00
Bononia Sound Machine Serata Funky al Sabato sera alle 21:00
Concerto Lirico Domenica alle 21:00

Fantasyland in miniatura


Fantasylandia in miniatura

Domenica 12 Settembre dalle ore 10 alle 19 a Motneveglio presso Via abbazia Area Giardini Arcobaleno una giornata in allegria per festeggiare i bimbi di Valsamoggia a Monteveglio ( Valsamoggia)

Festività settembrine


Festività settembrin

Le FESTIVITÀ SETTEMBRINE di Savigno vi aspettano dal 18 al 21 settembre 2021: tanti piccoli appuntamenti in programma per non rinunciare (anche per quest'anno con qualche restrizione) alle festività legate alla tradizionale fiera di San Matteo, tra mercati, passeggiate, eventi enogastronomici, mostre, rievocazioni storiche e serate in compagnia.

Misteri e manicaretti sui Colli Bolognesi


Le Colline tra Bologna e Modena in un libro!

Terre a lungo contese, ricche di storia e di tradizioni gastronomiche, i Colli Bolognesi sono un universo variegato e affascinante, che potrai scoprire leggendo i 19 racconti gialli con protagonisti i luoghi più suggestivi e i prodotti tipici del territorio.

Al termine di ogni racconto c’è la ricetta da provare perché passare dalla carta al piatto è il più bel regalo che possiate fare a qualcuno.

Acquista il tuo libro presso gli uffici delle Pro Loco del territorio o presso l'Ufficio turistico UIT Colli Bolognesi con sede a Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa.

Volontari per la promozione del territorio


Siamo Noi...

Le Pro Loco della Rete "Reno Lavino Samoggia" sono formate da volontari impegnati 365 giorni all'anno per promuovere lo splendido territorio collinare tra Bologna e Modena.

In questo sito troverai le nostre attività, i nostri progetti e anche i nostri sogni e ti racconteremo "a modo nostro" le tante esperienze e i tanti tesori che potrai trovare nelle nostre località.

 

Notizie dalla rete


Diventa Socio delle Pro Loco della Rete "Reno Lavino Samoggia"!

Entra a far parte della famiglia delle Pro Loco d'Italia, un grande mondo composto da oltre 6.300 Associazioni e 500.000 associati su tutto il territorio nazionale. Le Pro Loco sono storia, turismo...

Il nostro territorio

Tra la Mortadella e l'Aceto Balsamico...
tra il Pignoletto e il Lambrusco...
tra la Ducati e la Ferrari...
Tra la pianura e gli Appennini...

Queste sono le coordinate enogastronomiche, artistiche e ambientali delle nostre Colline tra le città di Bologna e di Modena.

Luoghi protagonisti della grande Storia e di piccole ma significative storie, impreziosito da verdi colline dominate dalla coltura della vite e impervi calanchi, da abbazie e castelli.

Un territorio famoso per i suoi inconfondibili sapori e per gli antichi saperi e tradizioni che si perdono nel tempo, e che fanno da sfondo al genio e all'innovazione espresse dalle sue eccellenze produttive e industriali famose in tutto il mondo.

Un territorio da vivere 365 giorni all'anno e che come Rete di Pro Loco "Reno Lavino Samoggia", in collaborazione con i nostri Comuni e con tutti i soggetti del territorio, siamo impegnati ad animare, valorizzare e promuovere costantemente.

Ti aspettiamo a Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa!

Video

Scarica
la mappa dei luoghi
in formato pdf

© Rete Proloco Reno Lavino Samoggia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Strumenti