Casalecchio di Reno

Casalecchio di Reno

PRO LOCO
Logo Pro Loco

Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, è un punto strategico per chi intende visitare e attraversare il nostro territorio. Grazie alla presenza dei caselli autostradali e la vicinanza con le principale arterie di comunicazioni locali, è possibile raggiungere comodamente sia le principali località della pianura che dell’Appenino.

Casalecchio Insieme è nata formalmente il 28 ottobre del 1994 e tante sono le iniziative che si sono realizzate. L’associazione ha come elementi fondanti la solidarietà e la valorizzazione del territorio. La solidarietà è quella che in questi anni ha contribuito economicamente a tutti quei progetti che si possono vedere nella nostra “Farfalla della Solidarietà”.

La valorizzazione del territorio parte da “So e zo par i Bregual” la camminata storica del Lunedì di Pasqua. Da qui è nata la tutela e promozione del sentiero dei Bregoli subentrando al famoso comitato dell’Ing Ghillini che ha permesso il recupero del sentiero. Per promuoverli abbiamo anche creato una gara competitiva la “Cronoscalata dei Bregoli”. Grazie ai Bregoli si è realizzata una collana di quaderni di promozione del territorio: i Quaderni di San Martino, con ben 8 pubblicazioni all’attivo. Al Lido si tutela il vecchio tavolo della Bandiga luogo di grandi mangiate e risate in compagnia. Promuoviamo le visite guidate di “Casalecchio tutta una scoperta”. In piazza del Popolo a Natale curiamo e sosteniamo la realizzazione dell’”Albero di Natale” alto ben 15 metri e il Presepe.

Continua a leggere

Festa degli Elfi con albero e presepe

Festa degli Elfi con albero e presepe
Martedì 7 Dicembre in Piazza del Popolo a Casalecchio si tiene la tradizionale festa per l'accensione delle luminarie natalizie e del Presepe.

Con l'occasione i bambini potranno consegnare agli elfi le loro letterine per Babbo Natale e successivamente farle volare in cielo con il lancio dei palloncini (biodegradabili) a seguire ci sarà la merenda, con prodotti artigianali dei forni e delle pasticcerie locali, vin brulé con gli alpini. Dopo il lancio dei palloncini accensione dell'Albero di Natale proveniente dal comune di Monzuno e inaugurazione del Presepe in terracotta (allestimento scenografico a cura di Dario Melloni), iniziativa organizzata da Casalecchio Insieme Pro Loco. Infine al Teatro comunale Laura Betti si terrà lo spettacolo “La conta di Natale” di e con Claudio Milani ed Elisabetta Viganò

Scarica la letterina da consegnare agli elfi...

Programma completo della giornata:

Martedì 7 dicembre 2021, in Piazza del Popolo

Festa degli Elfi con Albero e Presepe

Ore 16.00, apertura Festa
Consegna agli elfi delle letterine per Babbo Natale

Ore 17.00, Lancio dei palloncini (biodegradabili), Merenda con Avis, biscotti e dolcetti offerti dai forni e pasticcerie locali, vin brulé con gli Alpini. in ottemperanza alle norme anti Covid la merenda sarà servita in monoporzioni a ogni bambino. 

In collaborazione con le scuole del territorio.

Si ringraziano Ascom Confcommercio e BCC Felsinea per il contributo.

Ore 17.30, accensione dell’Albero di Natale, proveniente dal Comune di Monzuno e inaugurazione del Presepe in terracotta (allestimento scenografico a cura di Dario Melloni).

A cura di Casalecchio Insieme Pro Loco.

Ore 18.00 - Teatro comunale Laura Betti
La Conta di Natale
Spettacolo di e con Claudio Milani ed Elisabetta Viganò. 

Biglietti: adulti euro 8,00, bambini fino a 12 anni euro 6.00 - www.teatrocasalecchio.it

L'iniziativa è a cura di Avis Comunale Casalecchio di Reno in collaborazione con il Teatro comunale Laura Betti e le associazioni di categoria locali. 

Eventi

News

Leggi tutto: Casalecchio di Reno

  • Visite: 26575

Pro Loco Zola Predosa

Zola Predosa

PRO LOCO

Logo Pro Loco Casalecchio Insieme

A 16 km da Bologna, tra le colline e la pianura, si trova Zola Predosa ( oltre 19.000 abitanti), moderno centro industriale ed agricolo, che però non trascura, anzi valorizza, la sua storia e le sue tradizioni. Palazzo Albergati e Cà la Ghironda sono l’emblema di questa duplice anima. Palazzo Albergati è un’elegante villa del’600, disegnata dall’architetto Gian Giacomo Monti. La semplicità e la compattezza del fronte nascondono e aggiungono meraviglia al fasto degli interni, che fanno del palazzo uno dei massimi esempi di architettura barocca in Italia. Lungo le sponde del torrente Lavino è possibile ammirare altre magnifiche ville, tra cui Villa Edvige Garagnani, sede dell’Ufficio Informazione Turistica sovracomunale, Palazzo Bentivoglio Pepoli, Villa Zanchini e Villa Balzani con il suo magnifico giardino. Cà la Ghironda è un parco museo unico nel suo genere, formato da un area verde di dieci ettari in cui l’arte, con le oltre 200 sculture di materiali vari, e la natura, con un orto botanico, si fondono, seguendo il dolce percorso collinare. 

Visita il sito della Pro Loco di Zola Predosa

Eventi

Leggi tutto: Pro Loco Zola Predosa

  • Visite: 1457

La Rete di Pro Loco "Reno Lavino Samoggia"

9 Pro Loco unite per promuovere le Colline tra Bologna e Modena

Chi siamo?

La Rete delle Pro Loco “Reno Lavino Samoggia”, nata nel 2017 su impulso della legge regionale 5/2016, opera in maniera coordinata sull’intero territorio collinare dell’Unione “Reno Lavino Samoggia” composta dai Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa. 

La “Rete” è formata da nove associazioni:

Tutte le Proloco aderiscono ad UNPLI - Unione Nazionale Pro Loco d'Italia

Obiettivi e valori:  Guardare oltre il “campanile”!

Questa iniziativa importante e innovativa mette in rete 9 Pro Loco unite dall'obiettivo di rafforzare la collaborazione tra loro e tra soggetti istituzionali e associativi del territorio per ampliare la promozione culturale e turistica dell'area dell'Unione Reno Lavino Samoggia, con i suoi 404,4 Kmq di superficie e 111.531 abitanti.
Obiettivo della “Rete” è quello di realizzare attività di promozione congiunta del territorio delle Colline tra Bologna e Modena e delle sue eccellenze artistiche, ambientali ed enogastronomiche, mediante eventi, iniziative e progetti specifici.


Cosa facciamo? Eventi, ma non solo!
La Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia” ha partecipato con risultati positivi a bandi regionali e comunali.
Le Pro Loco aderenti organizzano annualmente eventi di rilevanza turistica e dedicati alla valorizzazione dei prodotti tipici e della scoperta del territorio, nonchè eventi di animazione culturale e territoriale, e tutte insieme organizzano eventi “di rete” che coinvolgono l'intero territorio, quali l'innovativo “Open Day Colli Bolognesi” o “Carnevale in rete sui Colli Bolognesi”. La Rete ha ottenuto - a seguito di partecipazione ad un bando - la gestione ell’evento “Mortadella,please - Festival Internazionale della Mortadella” per gli anni 2018 e 2019.

Dal mese di Marzo 2020, Casalecchio Insieme Proloco (appartenente alla Rete), ha la gestione dell'Ufficio di Informazione Turistica "Colli Bolognesi".


Grazie ai progetti portati avanti abbiamo realizzato le mappe turistiche del nostro territorio che potrai trovare nelle nostre sedi, negli Infopoint e negli eventi del territorio; abbiamo inoltre realizzato video promozionali del territorio visibili sul nostro canale You Tube.

Con chi lo facciamo? INSIEME!
Volontari, cittadini, Comuni, associazioni, scuole, realtà culturali, strutture ricettive, ristoranti, agriturismi, tour operator, cantine, Città Metropolitana, Regione, UNPLI, associazioni di categoria, la parola d'ordine è: Collaborare! Le porte delle nostre Pro Loco sono aperte a tutti coloro che amano questo splendido territorio e desiderano dare una forma e sostanza alle proprie idee e proposte.

Info: www.collinebolognaemodena.it
Facebook e Twitter: “Colline tra Bologna e Modena”
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  • Visite: 754

Scarica
la mappa dei luoghi
in formato pdf

© Rete Proloco Reno Lavino Samoggia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Strumenti