Monteveglio

Il nostro territorio

Cuore storico della Valle del Samoggia, Monteveglio sorge ai piedi del borgo medievale dominato dall’antica Abbazia e dal Castello, che divenne possedimento della Contessa Matilde di Canossa e teatro, nei secoli, di storici scontri.

Ed è proprio l’Abbazia, che si erge sul paese, il simbolo di Monteveglio. Un luogo suggestivo in cui la storia e la spiritualità si uniscono a un incantevole panorama sull’intera vallata e sulla pianura.

Attorno all’Abbazia è possibile passeggiare nella natura e partecipare alle numerose iniziative ed escursioni organizzate dall’Ente Parchi Emilia Orientale all’interno del Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio. Merita una visita il borgo di Oliveto che ogni anno viene animato dal tradizionale e pittoresco “Funerale della Saracca”.

Monteveglio ospita rinomate cantine e la sede del Consorzio dei Vini dei Colli Bolognesi. Il passato medievale del paese viene rievocato ogni anno, nel mese di Giugno, con la storica Festa “Abbazia: Anno Mille”. Del territorio fanno parte anche le frazioni di Ziribega, Stiore, Oliveto e Montebudello.

Chi siamo

La Pro Loco di Monteveglio APS, è un'associazione con finalità civiche di utilità sociale che si occupa di promozione e valorizzazione del territorio, organizzazione di eventi culturali, storici, convegni, escursioni, mostre e manifestazioni enogastronomiche.

Dal 2016 aderisce alla Rete di Pro Loco "Reno Lavino Samoggia".

LEGGI LO STATUTO

Organismi dirigenti

Consiglio Direttivo:

Degli Esposti Giorgio - Presidente
Cappello Suzanne Lynn - Segretario
Fabbri Patrizia
Gonzales Navarro Nuria
Murtinu Anna Chiara
Scerino Pietro
Spinabelli Elisabetta
Tadolini Gabriella
Deluna Claudio
Franceschini Floriano

Trasparenza

Scarica
la mappa dei luoghi
in formato pdf

© Rete Proloco Reno Lavino Samoggia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Strumenti