Enogastronomia

Le Colline tra Bologna e Modena sono uno "scrigno" unico di sapori e prodotti tipici conosciuti in tutto il mondo e in  ogni periodo dell'anno i volontari delle Pro Loco aderenti alla Rete di Pro Loco "Reno Lavino Samoggia" organizzano e promuovono festival, rassegne, sagre e feste che vedono come protagonisti indiscussi i prodotti del territorio.

Queste sono le terre della Mortadella IGP, del Tartufo Bianco Pregiato dei Colli Bolognesi, di gustosi formaggi e salumi ideali abbinamenti ai pani tipici quali le tigelle e il gnocco fritto.

Sulle nostre colline, nelle numerose cantine, potrai degustare anche straordinari vini, tra i quali il Pignoletto dei Colli Bolognesi.
Nei tanti ristoranti, trattorie e agriturismi è sempre possibile gustare i piatti della tradizione, tra i quali i rinomati primi piatti di pasta fresca, e una cucina che segue ancora il ritmo delle stagioni e basata su antiche ricette tramandate da generazione in generazione.

Nei forni e nelle pasticcerie sarà, invece, possibile degustare i dolci tipici, mentre dalla terra nascono frutti squisiti quali ciliegie, castagne e il Marrone Biondo.

Questo è solo un "assaggio" di tutto ciò che potrai trovare nel nostro territorio...ti aspettiamo sulle Colline tra Bologna e Modena!

Da gustare a Bazzano: prodotti e ricette

Iniziamo un viaggio nell'enogastronomia bazzanese, tra prodotti della terra e favolose e antiche ricette tradizionali.   Uva Saslà o Chasselas Diffusa fin dalla fine dell’800 nei colli bolognesi questa vite regala uva da tavola  particolarmente dolce, gustosa e dalla buccia molto sottile con acini sferici, dorati e quasi trasparenti al momento della maturazione. Veniva esportata ...

Eventi

Festa della Birra Savigno

Scarica
la mappa dei luoghi
in formato pdf

© Rete Proloco Reno Lavino Samoggia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Strumenti