Skip to main content

Casalecchio di Reno

Il nostro territorio

Casalecchio di Reno è la porta dell’Appennino. Vicinissima a Bologna, con la quale ha da sempre un forte legame, la città è un punto strategico e una partenza perfetta per chi intende visitare e attraversare i Colli Bolognesi.


La Città è attraversata dal fiume Reno grazie al quale si sono sviluppati moltissimi siti d'interesse storico, naturalistico e artistico del territorio, quale ad esempio la Chiusa di Casalecchio, autentico capolavoro d'ingegneria idraulica che costituisce il meccanismo di controllo delle acque che dal fiume Reno portano l'acqua a Bologna.

E' la più antica costruzione idraulica funzionante d'Europa e, dal 2010, è Patrimonio Unesco “messaggero di una cultura di pace a favore dei giovani”. Strettamente legato a quest’opera è l’omonimo parco, detto appunto “parco della Chiusa” (parco Talon) un'immensa oasi verde di 1110 ettari che ospita anche sentieri e cammini di grande rilevanza turistica, a partire dal suggestivo sentiero dei Bregoli che collega Casalecchio di Reno al Santuario della Basilica di San Luca, fino alla Via degli Dei e la Via della Lana e della Seta, oltre a percorsi cicloturistici di rara bellezza.


Di fronte al parco della Chiusa, dal lato opposto del fiume Reno, si trova il Lido di Casalecchio, storica meta di villeggiatura e svago estivo dei bolognesi e oggi luogo di ristoro e riposo estivo grazie alla presenza di una vera e propria spiaggia. Spostandosi verso la dolce collina casalecchiese, si trova l’antico complesso monastico dell’Eremo di Tizzano, circondato da vigneti, da cui si può ammirare uno dei più bei panorami sulla pianura e sulla città di Bologna.

Recentemente, ha aperto nel territorio la Casa Museo NENA, primo museo nel territorio di Casalecchio, magnifica Villa della famiglia Garagnani Garavini riportata all'antico splendore e aperta a tutta la comunità. Ma Casalecchio di Reno è anche una città fortemente radicata nel presente e proiettata nel futuro.


Al confine con Zola Predosa, infatti, si trova l’Unipol Arena, il più grande e moderno complesso al coperto per eventi sportivi e artistici.

Non meno importante è l'offerta culturale di Casalecchio di Reno, da sempre vocazione naturale della città, con innumerevoli attività ed eventi quali li spettacoli al Teatro “Laura Betti”, gli eventi culturali alla Casa della Conoscenza, il Festival “Politicamente scorretto”, legata ai temi della legalità e dell'impegno civile.

Nel periodo estivo Casalecchio propone rassegne ed eventi enogastronomici di qualità come la “Festa dei Sapori Curiosi”, la “Festa del Gelato Artigianale”, mentre in Novembre la città si veste a festa per celebrare il Patrono San Martino.

Chi è e cosa fa Casalecchio Insieme.
Bilancio Sociale.

Casalecchio Insieme è nata formalmente il 28 ottobre del 1994 e tante sono le iniziative che si sono realizzate. L’associazione ha come elementi fondanti la solidarietà e la valorizzazione del territorio. 


 

La solidarietà è quella che in questi anni ha contribuito economicamente a tutti quei progetti che si possono vedere nella nostra “Farfalla della Solidarietà”. La valorizzazione del territorio parte da “So e zo par i Bregual” la camminata storica del Lunedì di Pasqua. Da qui è nata la tutela e promozione del sentiero dei Bregoli subentrando al famoso comitato dell’Ing Ghillini che ha permesso il recupero del sentiero. Per promuoverli abbiamo anche creato una gara competitiva la “Cronoscalata dei Bregoli”. Grazie ai Bregoli si è realizzata una collana di quaderni di promozione del territorio: i Quaderni di San Martino, con ben 8 pubblicazioni all’attivo.  Al Lido si tutela il vecchio tavolo della Bandiga luogo di grandi mangiate e risate in compagnia. Promuoviamo le visite guidate di “Casalecchio tutta una scoperta”. In piazza del Popolo a Natale curiamo e sosteniamo la realizzazione dell’”Albero di Natale” alto ben 15 metri e il Presepe.

L’evento più importante che organizziamo è la Festa del patrono San Martino, dove i due elementi fondanti, la solidarietà e la valorizzazione del territorio, trovano una sinergia esplosiva dove ogni anno i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Un altro evento è il “Carnevale dei Bambini” che negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento per le famiglie nel Bolognese. Pochi anni fà abbiamo creato i “Sapori Curiosi” una festa enogastronomica che ha saputo valorizzare non solo Casalecchio e il suo territorio, ma anche i primi piatti della cucina bolognese in un trinomio enogastronomia-cultura-divertimento.

Casalecchio Insieme è iscritta all’Albo Regionale del volontariato come associazione di promozione sociale, all’Albo Comunale, alla Conferenza del Volontariato, al gruppo di Protezione Civile Unionale e all’Unione Nazionale delle Proloco d’Italia (Unpli). Nel 2012 Casalecchio Insieme è diventata una Proloco e dal 2017 fa parte della Rete delle proloco Reno Lavino Samoggia.

Da anni grazie alla collaborazione con Volabo e ad una nostra dotazione di gazebo, tavoli, panche, transenne, etc. siamo un deposito di sostegno del mondo del volontariato; inoltre forniamo gratuitamente il mondo scolastico di quelle strutture che permettono la realizzazione delle cosiddette feste di fine anno.

In casi di emergenza e necessità, grazie alla collaborazione con tutto il mondo associativo, non perdiamo tempo e ricordiamo l’ultima iniziativa “Una amatriciana per Montegallo” e anche la lotteria che nel 2012 ha permesso di raccogliere ben €.50.000 per la scuola Lodi di Crevalcore colpita dal terremoto.

L'organo direttivo oggi.

Lo Statuto

Contributi pubblici ricevuti

 

Come e' nata "Casalecchio Insieme"

Verbale di assemblea del comitato "Casalecchio insieme" con sede in Casalecchio di Reno c/o il Municipio in via Porrettna, 266

Assemblea dei Soci

Verbale della prima Assemblea

Il giorno 24 gennaio 1995 alle ore 20,30 presso il teatro comunale "A. Testoni" di Casalecchio di Reno, si è tenuta la prima assemblea dei soci del comitato "Casalecchio Insieme" costituitasi in Casalecchio di Reno il 28 Ottobre 1994.

Sono presenti i seguenti sigg. soci:

L. Masetti, M. Brunelli, F.Ronchetti, F. Simili, G. Barbuti, C. Bianchini, O. Martelli, R. Baraccani, L. Degli Esposti, L. Lipparini, M. Sgarzi, F. Maglionico, A. Matteuzzi, P. Pedretti, D. Gabrielli, G. Cavallari, R. Magli, G. Bianchi, S. Sabbioni, G. Giorgi, B. Cevenini, B. Cerè, C. Tomesani, R. Galli, M. Canova, A. Tonelli, T. Lermini, A. Benassi, G. Cestari, M. Muzzi, A. Pazzaglia.

Per l'amministrazione comunale sono presenti il sig. sindaco Ghino Collina e l'assessore Antonia Dattilo.

Assume la presidenza dell'assemblea il sig. sindaco Ghino Collina. e assiste con funzioni di segretario verbalizzante la dott.sa Aida Gaggioli vice sgretario del comune di Casalecchio di Reno.

Apre i lavori il sindaco richiamando il significato e gli obiettivi del comitato "Casalecchio Insieme" la cui costituzione è stata fortemente voluta da questa amministrazione per il valore anche solidaristico che si propone nei confronti della società.

L'assessore Dattilo ribadisce gli obiettivi del comitato recepiti dallo statuto ed in merito alla lettera di invito all'assemblea costituente, richiama non solo le associazioni commerciali, imprenditoriali, culturali, sportive e del volontariato che operano sule territorio, ma anche i singoli operatori commerciali ed imprenditoriali. Tutto questo in funzione di dare la massima diffusione dell'iniziativa in quanto si ritiene che soltanto con il contributo più ampio possibile siano realizzabili gli scopi del comitato.

L'adesione al comitato rimane aperta a chiunque ne faccia richiesta al presidente, previo versamento della quota associativa, fatta salva l'esclusione decisa insindacabilmente, ma solo per gravi motivate ragioni dall'esecutivo........................