Sasso Marconi
Località situata in zona pedecollinare, Sasso Marconi deve il suo nome alla rupe che sovrasta le valli del Reno e del Setta (il Sasso) e a Guglielmo Marconi, lo scienziato che inventò la radio e la comunicazione senza fili. Le splendide colline e il lungo Reno offrono suggestivi percorsi naturalistici e sportivi, su tutti i grandi cammini quali la Via degli Dei e la Via della Lana e della Seta.
8 Dicembre: Accensione dell'albero di Natale a Sasso Marconi
Dopo l’accensione delle luminarie lungo le strade di Sasso Marconi avvenuto il 30 novembre, grazie al prezioso contributo dei commercianti, al sostegno di aziende, attività produttive, associazioni e privati cittadini, giovedì 8 dicembre dalle ore 16:00 in Piazza dei Martiri, il sindaco Roberto Parmeggiani, il parroco don Paolo Russo e il comandante della locale stazione carabinieri Emanuele Manieri, vi aspettano per l’accensione del presepe e delle luci dell’albero di Natale.
Come ogni anno, l’accensione avverrà ” via radio “.
Nell’occasione si terrà un concerto con i classici della musica Spiritual e Gospel a cura Spirituals Ensemble.
Dall'8 all'11 Settembre: Fira di Sdaz a Pontecchio Marconi
Da oltre trecento anni la fiera di Pontecchio ripropone il suo antico rituale di fine estate. Colori, suoni, e sapori della cultura contadina dell'Appennino Tosco-Emiliano tornano protagonisti di una festa radicata profondamente nella memoria della gente.
Nei giorni intorno all'8 settembre ogni anno si ripete uno schema consolidato e rassicurante: la cornice senza tempo del castello de' Rossi di Pontecchio a Sasso Marconi ospita dall'alba a notte fonda artigiani e artisti, musicanti e cantastorie che si muovono tra bancarelle cariche di Sdaz, i setacci e gli altri antichi oggetti per la casa.
21 Maggio: Sasso in balotta
"Sasso in balotta" è un evento mensile studiato per far riscoprire il paese ai propri cittadini e non solo, ci auguriamo infatti di poter sollecitare la curiosità e la voglia di passare qualche piacevole ora a Sasso Marconi, riscoprendone spazi, botteghe e convivialità.
La sfida sarà far tornare la voglia di vivere Sasso Marconi di sentirsi partecipe di una comunità, creando micro feste in diversi luoghi nella stessa giornata.
26 Febbraio 2022: Piccolo Carnevale dei bambini a Sasso Marconi
Dopo due anni, torna il Carnevale!
Piccolo, ma non in forma ridotta, ho voluto appositamente chiamarlo piccolo, perché cominciamo questa nuova avventura in punta di piedi.
Un evento per i piccoli, vogliamo mettere al centro loro, i bambini e finalmente festeggiarli. Ringraziarli per il prezzo che hanno dovuto pagare in questi anni, la pazienza che hanno dovuto dimostrare, la socialità che gli è mancata. Abbiamo deciso di farlo con un evento a loro misura, senza urla, chiasso, una festicciola di piazza per passare un po’ di tempo finalmente tutti insieme, tra colori e musica.
Parte così il nuovo direttivo Pro Loco, in punta di piedi, vicini alla cittadinanza per ricostruire la partecipazione attiva e la voglia di ricominciare e stare insieme…vi aspettiamo per un semplice e
coloratissimo lancio di coriandoli che sia di buon auspicio!
Francesca Pilotti
Alcune informazioni sul Piccolo Carnevale dei Bambini:
- Il ritrovo delle maschere sarà alle 15:30 al Giardino Grimaldi (parco della Ghiacciaia)
- Sono vietate tutte le bombolette spray e in particolare quelle di schiuma e di stelle filanti;
- Sono ammessi coriandoli, bolle di sapone e stelle filanti tradizionali
- Musica e animazione con il gruppo di musicisti ”LA BANDESSA”
- Spettacolo di animazione a cura “MACCHE’ MALIPPO”
- Non mancheranno le tradizionali maschere del Dott. Balanzone con i suoi amici
- Stand a cura di: Mille Idee, Uova Farina & Mattarello, Parrocchia di Sasso Marconi, Piazza delle Associazioni
Si ringraziano tutti i Volontari e il Comune di Sasso Marconi per averci aiutato a mettere in piazza un carnevale in una settimana, Don Paolo Russo, l’Associazione Pubblica Assistenza di Sasso Marconi, l’Associazione Nazionale Carabinieri Sasso Marconi – Monzuno - Marzabotto, Pro Loco Borgo Fontana, CSI Sasso Marconi, gli amici di Ponte Albano C’è e infine tutto il Direttivo e i Volontari di Pro Loco Sasso Marconi.