Savigno

Savigno, nel Comune di Valsamoggia, a 30 km da Bologna, offre al visitatore un panorama armonioso di colline, valli, boschi e torrenti: un territorio ricco di sentieri adatti al trekking e al cicloturismo, ma anche a escursioni storico-culturali.

Questa valle è, infatti, una continua scoperta, con le sue pievi, gli oratori, le case-torri (abitazioni fortificate sorte attorno al ‘400) e gli antichi mulini ad acqua e rappresenta una tappa obbligata per gli appassionati della buona cucina e dei prodotti di qualità che possono essere degustati nei tanti ristoranti, agriturismi e trattorie e acquistati nelle antiche e caratteristiche botteghe del centro storico.

Savigno è inserita nella rete nazionale “Città del Tartufo” e, stagione dopo stagione, celebra questo prezioso fungo ipogeo in tutte le sue declinazioni.

Si può andare per boschi in compagnia di sapienti tartufai e vivere l’esperienza di “Cerca e Cavatura”, riconosciuta patrimonio immateriale dall’UNESCO, lo si può assaggiare nelle interpretazioni degli eccellenti ristoranti locali e lo si può vivere a 360 gradi durante l’autunno, in occasione di “Tartófla”,  l’ormai celeberrimo Festival Internazionale del Tartufo in cui il protagonista assoluto è il Tuber Magnatum Pico, il Bianco più pregiato.

Ma Savigno si veste a festa anche in primavera con la possibilità di passeggiate organizzate, durante tutta l'estate con rassegne musicali, teatrali e serate di intrattenimento per godersi l'aria fresca dei colli bolognesi, e con le “Festività Settembrine” che culminano con l’Antica Fiera di San Matteo.

I prodotti del territorio hanno, inoltre, una straordinaria vetrina nel “Mercato delle cose buone” (ogni seconda domenica del mese da Marzo a Dicembre), che permette l’incontro tra i produttori agricoli, vinicoli e caseari del territorio e i consumatori e che si svolge in contemporanea al “Mercato del vecchio e dell’antico”.

Tantissime, infine, le frazioni che custodiscono e perpetuano antiche tradizioni e offrono paesaggi eterogenei e meravigliosi: Bortolani, Merlano, Rodiano, Samoggia, Goccia-Cavara, San Biagio, Santa Croce, San Prospero, Vedegheto e Vignola dei Conti.

Eventi

Scarica
la mappa dei luoghi
in formato pdf

© Rete Proloco Reno Lavino Samoggia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Strumenti