Casalecchio di Reno

Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, è un punto strategico per chi intende visitare e attraversare il nostro territorio. Grazie alla presenza dei caselli autostradali e la vicinanza con le principale arterie di comunicazioni locali, è possibile raggiungere comodamente sia le principali località della pianura che dell’Appenino.

Casalecchio Insieme è nata formalmente il 28 ottobre del 1994 e tante sono le iniziative che si sono realizzate. L’associazione ha come elementi fondanti la solidarietà e la valorizzazione del territorio. La solidarietà è quella che in questi anni ha contribuito economicamente a tutti quei progetti che si possono vedere nella nostra “Farfalla della Solidarietà”.

La valorizzazione del territorio parte da “So e zo par i Bregual” la camminata storica del Lunedì di Pasqua. Da qui è nata la tutela e promozione del sentiero dei Bregoli subentrando al famoso comitato dell’Ing Ghillini che ha permesso il recupero del sentiero. Per promuoverli abbiamo anche creato una gara competitiva la “Cronoscalata dei Bregoli”. Grazie ai Bregoli si è realizzata una collana di quaderni di promozione del territorio: i Quaderni di San Martino, con ben 8 pubblicazioni all’attivo. Al Lido si tutela il vecchio tavolo della Bandiga luogo di grandi mangiate e risate in compagnia. Promuoviamo le visite guidate di “Casalecchio tutta una scoperta”. In piazza del Popolo a Natale curiamo e sosteniamo la realizzazione dell’”Albero di Natale” alto ben 15 metri e il Presepe.

Le mille luci di casa

Le mille luci di Casa

Le mille luci di Casa è il programma di iniziative che si terranno a Casalecchio di Reno in occasione delle prossime Festività Natalizie.

Scopri il programma

Scarica il programma completo...

Festa degli Elfi con albero e presepe

Festa degli Elfi con albero e presepe
Martedì 7 Dicembre in Piazza del Popolo a Casalecchio si tiene la tradizionale festa per l'accensione delle luminarie natalizie e del Presepe.

Con l'occasione i bambini potranno consegnare agli elfi le loro letterine per Babbo Natale e successivamente farle volare in cielo con il lancio dei palloncini (biodegradabili) a seguire ci sarà la merenda, con prodotti artigianali dei forni e delle pasticcerie locali, vin brulé con gli alpini. Dopo il lancio dei palloncini accensione dell'Albero di Natale proveniente dal comune di Monzuno e inaugurazione del Presepe in terracotta (allestimento scenografico a cura di Dario Melloni), iniziativa organizzata da Casalecchio Insieme Pro Loco. Infine al Teatro comunale Laura Betti si terrà lo spettacolo “La conta di Natale” di e con Claudio Milani ed Elisabetta Viganò

Scarica la letterina da consegnare agli elfi...

Programma completo della giornata:

Martedì 7 dicembre 2021, in Piazza del Popolo

Festa degli Elfi con Albero e Presepe

Ore 16.00, apertura Festa
Consegna agli elfi delle letterine per Babbo Natale

Ore 17.00, Lancio dei palloncini (biodegradabili), Merenda con Avis, biscotti e dolcetti offerti dai forni e pasticcerie locali, vin brulé con gli Alpini. in ottemperanza alle norme anti Covid la merenda sarà servita in monoporzioni a ogni bambino. 

In collaborazione con le scuole del territorio.

Si ringraziano Ascom Confcommercio e BCC Felsinea per il contributo.

Ore 17.30, accensione dell’Albero di Natale, proveniente dal Comune di Monzuno e inaugurazione del Presepe in terracotta (allestimento scenografico a cura di Dario Melloni).

A cura di Casalecchio Insieme Pro Loco.

Ore 18.00 - Teatro comunale Laura Betti
La Conta di Natale
Spettacolo di e con Claudio Milani ed Elisabetta Viganò. 

Biglietti: adulti euro 8,00, bambini fino a 12 anni euro 6.00 - www.teatrocasalecchio.it

L'iniziativa è a cura di Avis Comunale Casalecchio di Reno in collaborazione con il Teatro comunale Laura Betti e le associazioni di categoria locali. 

Eventi

News

Scarica
la mappa dei luoghi
in formato pdf

© Rete Proloco Reno Lavino Samoggia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Strumenti