Casalecchio di Reno

Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, è un punto strategico per chi intende visitare e attraversare il nostro territorio. Grazie alla presenza dei caselli autostradali e la vicinanza con le principale arterie di comunicazioni locali, è possibile raggiungere comodamente sia le principali località della pianura che dell’Appenino.

Casalecchio Insieme è nata formalmente il 28 ottobre del 1994 e tante sono le iniziative che si sono realizzate. L’associazione ha come elementi fondanti la solidarietà e la valorizzazione del territorio. La solidarietà è quella che in questi anni ha contribuito economicamente a tutti quei progetti che si possono vedere nella nostra “Farfalla della Solidarietà”.

La valorizzazione del territorio parte da “So e zo par i Bregual” la camminata storica del Lunedì di Pasqua. Da qui è nata la tutela e promozione del sentiero dei Bregoli subentrando al famoso comitato dell’Ing Ghillini che ha permesso il recupero del sentiero. Per promuoverli abbiamo anche creato una gara competitiva la “Cronoscalata dei Bregoli”. Grazie ai Bregoli si è realizzata una collana di quaderni di promozione del territorio: i Quaderni di San Martino, con ben 8 pubblicazioni all’attivo. Al Lido si tutela il vecchio tavolo della Bandiga luogo di grandi mangiate e risate in compagnia. Promuoviamo le visite guidate di “Casalecchio tutta una scoperta”. In piazza del Popolo a Natale curiamo e sosteniamo la realizzazione dell’”Albero di Natale” alto ben 15 metri e il Presepe.

La Festa dei Sapori Curiosi

Festa dei Sapori Curiosi 2022

Il centro cittadino di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, accoglierà la 10^edizione della "Festa dei Sapori Cursiosi" che quest'anno incontrerà tutti i primi piatti della trazione bolognese: tortellini, tagliatelle, strichetti, lasagne, passatelli, tortelloni...! Due giorni di festa con un ricco programma per scoprire il gusto dei "nostri" sapori, da quelli tipici a quelli curiosi!

Resta aggiornato per scoprire il programma della festa di quest'anno!!!

So e zo' par i Bregual

Lunedì 18 Aprile alle ore 8.30 ritrovo presso la Chiesa di San Martino di Casalecchio di Reno per "So e zo' par i Bregual" tradizinale scampagnata del lunedì di Pasqua.

Programma
ORE 8,30 RITROVO alla chiesa di San Martino in via de Bregoli, 1 a Casalecchio di Reno.
ORE 9,00 Benedizione e inizio camminata storica.
ORE 10,00 inaugurazione Pietrabregoli il nuovo punto di osservazione lungo la via degli Dèi verso il Contrafforte Pliocenico con Mattia Santori presidente del territorio turistico Bologna Modena.
A metà percorso dei Bregoli punto ristoro della polisportiva Masi.
Ore 11,00 ritorno dalla basilica di San Luca alla chiesa di San Martino con tradizionale spuntino Pasquale: uova salame e Pignoletto.

Scopri il programma completo..

Info: Proloco Casalecchio Insieme

Alcune indicazioni utili per chi viene in auto: A causa della chiusura del ponte sul Reno e quindi il suggerimento di lasciare l'auto alla Croce (per poi prendere il vialetto Collado) o nella zona del Comune o del parcheggione raggiungendo poi a piedi o in bicicletta la chiesa (o dal Ponte di Pace o dal Ponte sul Reno lungo la passerella pedonale)

Parcheggi Parco della Chiusa per festivi e pre-festivi

"100 anni di passione" - Il libro del Centenario del Casalecchio Calcio 1921

Giovedì 21 Aprile alle ore 18.00 presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno appuntamento con la p resentazione del libro 100 anni di passione di Gionni Forlenza (Edizioni Minerva, 2022) sul Centenario del Casalecchio Calcio 1921.

Insieme con l'autore saranno presenti il sindaco Massimo BossoMatteo Ruggeri, assessore allo Sport, Simona Pinelli, assessore Culture e Nuove Generazioni, Luigi Pucciarelli, presidente del Casalecchio Calcio 1921

Ingresso libero
Accesso consentito con mascherina e quanto indicato dalla normativa vigente.

Nell'ambito delle iniziative per il Centenario del Casalecchio Calcio 1921

Eventi

News

Scarica
la mappa dei luoghi
in formato pdf

© Rete Proloco Reno Lavino Samoggia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Strumenti