Skip to main content

Sei un appasionato di auto? A Casalecchio c'è la Collezione che fa per te.

Scopriamo insieme la Collezione Pollini. Potrai conoscere il legame fra il mondo dell'auto e la storia, i personaggi, il cinema e tante altre curiosità!

Un "giro in auto" nella storia dell'automobile italiana! Pronto a partire? 

Perché visitare la Collezione Pollini? 

La Collezione Pollini è l’occasione di poter visitare la ricca collezione di modellini d’auto, depliant pubblicitari, riviste specializzate, disegni d’epoca e altri oggetti legati al mondo dell’auto costruita dal bolognese Giovanni Pollini. 

Qual è la sua storia?

Quest’organizzazione (che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno) è stata creata dal collezionista Giovanni Pollini. L’appassionato ha saputo mettere insieme una ricca raccolta di materiale automobilistico: modellini d’auto, depliant pubblicitari, libretti d’uso e manutenzione,riviste specializzate, modelli di vetture d’epoca, ed oggetti che gravitano intorno al mondo dell’auto (dalle radio a valvole al mangiadischi, dal vecchio biglietto dell’autostrada al gettone telefonico e tante altre curiosità).

Alla scoperta dell'affascinante mondo dell’automobile spiegato attraverso i suoi legami con la storia, i personaggi, il cinema, la musica e altri importanti aspetti della società dal 1950 al 2000.

Aneddoti di storia e di memoria suscitano nostalgia in alcuni ed il piacere della scoperta in altri

Curiosità!

Questa collezione ha provato a creando un’associazione che ha come scopo quello di favorire la conoscenza dell’evoluzione delle abitudini e del costume dagli anni ’50 al 2000 attraverso la storia e i modelli delle auto che hanno accompagnato più generazioni. Un modo per evidenziare quel sottile legame che esiste tra auto e mondo del cinema, della moda, dello sport, della politica e dell’arte. 

Per maggiori informazioni e curiosità:

www.conoscereilpassatovivendoilpresente.it

Collezione Pollini

Credits: fotografia Associazione Culturale "Conoscere il passato e vivere il presente" che si occupa della gestione della Collezione Pollini